La moda sostenibile

La moda sostenibile è più di una tendenza, è un movimento che mira a cambiare radicalmente l’industria del fashion con materiali e processi produttivi che non danneggiano l’ambiente e rispettano i diritti dei lavoratori.

l rapporto tra moda e sostenibilità nasce da un paradosso legato alla possibile incompatibilità tra la natura mutevole della moda, legata a modelli di business incentrati sul consumo incessante di nuovi capi di abbigliamento. La moda sostenibile, sta guadagnando sempre più risonanza nell’industria dell’abbigliamento. Questo anche perché sempre più persone sono consapevoli dell’importanza di adottare uno stile di vita eco-friendly e di fare scelte responsabili per l’ambiente e per il benessere sociale. La sustainable fashion si propone di ridurre l’utilizzo di risorse naturali (energia e acqua) in fase di produzione e di limitare il flusso di rifiuti e sprechi nella fase di utilizzo e smaltimento facendo leva sul riciclo, quindi riutilizzare tutto il possibile e di buttare via solo lo stretto necessario.
Sul piano sociale invece è urgente migliorare le condizioni di lavoro e della retribuzione di tutti i lavoratori che si nascondono dietro i marchi della moda che devono far fronte a condizioni di sicurezza e salute precarie, oltre che salari iniqui.
La moda sostenibile si contrappone al “fast fashion“ che fa riferimento alla produzione di circa 10/12 collezioni all’anno che traggono ispirazione dall’alta moda, ma sono realizzate con materiali di bassa qualità e offerte a prezzi molto bassi e con volumi di vendita elevati.
Francesca Tripaldi

                                                        Moda sostenibile

Commenti